venerdì 18 settembre 2015

UNA GIORNATA AI GIARDINI DI PORTA VENEZIA


Resoconti 
(minimo 100 parole, massimo 300)


di Marta
     Giovedì 17 settembre con i miei compagni di classe, i ragazzi della prima A, tre professori e le ragazze del PANDA TREK sono andata ai giardini di Porta Venezia; lì abbiamo fatto dei giochi organizzati dalle animatrici.
      All’inizio ci siamo messi in cerchio e ognuno ha detto quale gioco gli piaceva; io ho detto “Guardie e Ladri”; ma poi abbiamo giocato a “Bandiera”: è stato divertentissimo!
      Dopo le spiegazioni delle regole abbiamo giocato ai “Quattro Cantoni”per un po’ di volte: bisognava correre molto velocemente e io sono riuscita, due volte su tre, a rimanere in finale.
      Dopo una pausa per riposarci e rinfrescarci, soprattutto dal caldo, abbiamo giocato al tiro alla fune tra la prima C e la prima A e, purtroppo, ha vinto la prima A.
      Ci siamo riposati andando a bere alla fontanella e, quando ci siamo riuniti, ognuno ha fatto dei versi di animali che sapeva imitare, mentre un’animatrice faceva finta di avere un baffo che tirava; la mia amica Lucrezia faceva il verso di un dinosauro: era molto buffo! 
      Dopo una giornata stancante, ma divertente, siamo tornati tutti a scuola con nuovi amici; ho  fatto la cartella e sono tornata a casa con Elena, Lorenzo e Matteo. (209 parole)


di Anita

      Giovedi non è stato un giorno come tutti gli altri, ma un giorno un po' diverso, direi speciale. Insieme alla I A siamo usciti da scuola per incontrare tre ragazze di PANDATREK,  un'associazione di turismo responsabile, per andare al Parco Venezia.
     Appena arrivati in un prato ci han fatto sedere per farci dire un gioco che ci piaceva: “Bandiera” è stato il primo scelto, proprio quello che avevo detto io! Abbiamo poi giocato ai “Quattro cantoni” con cinque squadre, una al centro e le altre agli angoli di un quadrato; al via bisogna andare da un angolo all'altro ma se quelli al centro ti prendono vieni eliminato.
     Il terzo gioco è stato “Tiro alla fune”: una classe contro l'altra, purtroppo abbiamo perso! Il quarto gioco si chiamava “Castellone”:  tra le due squadre, ognuna in  un campo, c'era una ragazza con in mano una bandiera. Lo scopo era prendere la bandiera degli avversari e, senza farsi toccare, riportarla nel proprio campo. L'ultimo gioco era “T-Rex”, cioè Sparviero,  che noi abbiamo soprannominato cosi. Alla fine ci siamo seduti ancora in cerchio per dire una cosa bella e una brutta della giornata. Tornati a scuola, è  suonata  subito la campanella,  quindi... tutti a casa! (201 parole)

di Silvia

       Il 17 settembre, sono andata al parco di Porta Venezia con i miei compagni della prima C e  i ragazzi della prima A;  ci hanno accompagnato  le ragazze della PANDA TRECK che  sono state bravissime ad organizzare molti  giochi.
       All’inizio ci hanno fatto sedere:  dovevamo dire il nostro nome e un gioco che ci piaceva senza ripetere più di tre volte  nomi di giochi già  scelti  dai compagni.  Poi  ne abbiamo fatto diversi, come ruba bandiera e il tiro alla fune.  A me è piaciuto molto il gioco dei quattro cantoni.  

     Poi siamo andati a bere alla fontanella per riposarci e abbiamo fatto merenda al fiumicello dove abbiamo trovato tanti pesci e due tartarughe.  Poi ci siamo rifugiati in un posticino all’ombra e chi sapeva fare dei versi di animali poteva farli. Lucrezia ha fatto il verso del TIREX e quindi abbiamo giocato a questo gioco che è come il gioco dello sparviero, cambia solo il nome.  
     Questa giornata è stata BELLISSIMA!!! (162 parole)