domenica 29 maggio 2016

I CONSIGLI DELLA LIBRERIA DEI RAGAZZI E I LIBRI IMPERDIBILI



Altri consigli

CLICCARE  SUI TITOLI


E' l'autobiografia della grande scienziata che ha scoperto il fattore di crescita del sistema nervoso. E' un libro molto interessanta perche la Levi Montalcini era ebrea e attraverso la sua storia si incontrano tanti fatti e problemi affrontati dagli ebrei dopo le leggi raziali. Come donna ha dovuto poi lottare contro la famiglia per diventare medico.

Un capolavoro della nostra letteratura italiana. I tre romazi brevi sono indipendenti; è possibile anche leggerne uno solo. Molti divertenti, ricchi di fantasia e ironia.

L'auobiografia di una ragazza di 25 anni affatta da varie malattie che colpiscono soprattutto il sistema respiratorio. Un libro straordinario di una ragazza piena di gioia di vivere che non rinuncia a nulla, amori, animali,  sport, amici... nonostante i gravi problemi di salute. Un libro emozionante e coinvolgente che la ragazza ha presentato in diversi programma in  televisione quest'inverno.

Carlo Rovelli, Sette brevi lezioni di fisica, Adelphi, 2014
Uno straordinario libretto che spiega a chi non ne sa niente che cosa siano, per esempio, i buchi neri e lo spazio curvo... Una lettura per costruirsi qualche intuizione sulla fisica del 1900, da Einstein in poi. Adattissimo anche a 13 e 14enni appassionati della scienza contemporanea. E' un libretto che si legge in 3-4 ore.

George Orwell, 1984
L'azione si svolge in un futuro prossimo del mondo (l'anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c'è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Il Ministero della Verità, nel quale lavora il personaggio principale, Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale...

Che i pesci possano essere estremamente passionali; che le tortore siano più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che un’oca possa credere di appartenere alla specie umana, e in particolare di essere la figlia dello scienziato che l’ha covata: ecco alcune delle sorprese che avranno i lettori di questo libro. Che cosa significhi capire gli animali moltissimi di noi lo hanno imparato dalle sue pagine. Non solo perché Lorenz è stato uno dei padri fondatori dell’etologia, ma perché Lorenz ha saputo vivere con gli animali, con una curiosità, un’affettuosità verso ogni creatura, un senso del gioco e un dono del raccontare le loro storie che mai ha manifestato così compiutamente come nell’"Anello di Re Salomone". "L’anello di Re Salomone" fu pubblicato per la prima volta in Germania nel 1949.  



Scegliere anche... tra i seguenti