di Lucrezia
1-INQUADRAMENTO
Durante questo anno
scolastico, nella scuola S. Caterina da Siena, la classe 1°C ha letto il libro
di Ian Mc Ewan, L’inventore di sogni, libro per ragazzi.
2-SCOPO DEL PROGETTO
Il progetto consisteva nell’ illustrare i capitoli di un libro, nel visualizzare le parole dello scrittore attraverso i disegni e nel farne poi una mostra, creando così un modo di leggere
più divertente.
3- FASI DEL PROGETTO
1-Leggere un capitolo del
libro L’inventore di sogni.
2-Prendere un foglio da
disegno A4 e illustrare una scena del capitolo a scelta.
3-Scrivere sul retro del
foglio qualche riga della scena rappresentata, presa dal libro,
4-Scrivere, sempre sul retro,
il numero della pagina, il numero del capitolo e il proprio nome.
5-Prendere un cartellone e
attaccarci i disegni di un capitolo e fare questo con tutti gli altri capitoli
6-Attaccare il cartellone su
un muro fuori dalla classe.
7-Godersi la mostra.
4-COSA MI È PIACIUTO DI PIU’
La parte del progetto che mi ha divertito di più è
stata la lettura del libro: qualche volta mi fermavo e provavo ad immaginare
cosa sarebbe successo. Poi continuavo a leggere. Il libro mi è piaciuto molto,
anche se a me non piace molto leggere: era pieno di suspense con qualche scena
divertente.
5-VALUTAZIONE ANALITICA
Il progetto mi è piaciuto
molto anche perché comprendeva attività varie: un po’ era un lavoro individuale e un po’ era un
lavoro di gruppo. È stato divertente! Io avevo un sacco di idee per i disegni da
fare ma, purtroppo, potevo sceglierne una sola. Ho visto i disegni degli altri,
erano tutti bellissimi!
6-VALUTAZIONE OLISTICA
***** su *****
di Francesca
1.Inquadramento
Nella classe 1.c, nel corso dell’anno scolastico, si è
svolto il progetto ILLUSTRIAMO UN LIBRO: quest’anno la nostra prof.ssa di lettere
ha scelto per noi un libro di Mc Ewan: L’inventore di sogni.
2.Fasi
del progetto
La prof di lettere ci dava per ogni mercoledì un
capitolo del libro da leggere, di questo dovevamo scegliere la parte che più ci
piaceva e rappresentarla attraverso un disegno. Purtroppo questo progetto è
terminato con la fine del libro ma… abbiamo fatto la mostra con i nostri disegni
ed è venuta una meraviglia, l’abbiamo esposta in corridoio.
3.Lo
scopo del progetto
Lo scopo di questo progetto era principalmente farci
capire come interpretare le parole dello scrittore, ma poi a questo scopo ne sono collegati altri come imparare a fare
l’illustratore e spingerci e abituarci a leggere. E tanti altri.
4.Valutazione
analitica
Questo progetto mi è piaciuto molto perché mi ha invogliato
a leggere e a disegnare, due cose su cui pensavo di non essere tanto brava.
Invece, in questa occasione mi sono piaciute entrambe.
1.
INQUADRAMENTO
Nel corso dell’anno, la classe IC ha
sviluppato il progetto “Fare l’illustratore” che consisteva nel leggere ogni
settimana un capitolo del libro di McEwan, “L’inventore
di sogni”, e nel fare un disegno della parte che a ognuno piaceva di più.
2.
SCOPO
DEL PROGETTO
Oltre a esserci divertiti molto, abbiamo
abbellito il corridoio decorandolo con i nostri disegni attaccati ordinatamente
su dei cartelloni rosa. In questo modo lo abbiamo reso meno anonimo e più
allegro.
3.
FASI
DEL PROGETTO
1.
lettura del
capitolo
2.
scelta della
parte migliore e più gradita
3.
schizzo del
disegno
4.
realizzazione del
disegno
5.
eventuali
correzioni
6.
colorazione con
matite
7.
consegna del
disegno all’insegnante
8.
assemblaggio sul
cartellone insieme ai disegni dei compagni
4.
COSA
MI E’ PIACIUTO DI PIÙ
Mi è piaciuta la parte del progetto in
cui ho dovuto scegliere e realizzare un disegno perché, non essendoci molte
immagini nel libro, ho potuto sviluppare la mia fantasia ricercando un soggetto
da rappresentare. Ma ciò che mi ha entusiasmato di più sono state le ore che
abbiamo passato incollando i disegni sui cartoncini colorati. È bello lavorare
in gruppo!
5.
VALUTAZIONE
ANALITICA
La prima parte del libro, di grande fantasia,
è stata molto interessante e con paragoni divertenti. Nella seconda parte è
stato più difficile trovare un soggetto da poter rappresentare con un disegno.
Complessivamente il progetto mi è piaciuto molto.
6.
VALUTAZIONE
OLISTICA
****
su *****
di Giorgio
INQUADRAMENTO
Gli studenti
della classe prima C, durante l’anno scolastico, hanno letto un libro e per
ogni capitolo ognuno doveva fare a casa un disegno fedele secondo la
descrizione riportata nel libro. Il motivo per cui è stato fatta questa
esperienza è principalmente legato all’allenamento al disegno ed in particolare
a disegnare seguendo delle precise indicazioni., quelle che si trovavano nel
libro.
Scopo
del progetto
Lo scopo
finale del progetto è quello di preparare una mostra, rendere la lettura
piacevole, disegnare quello che si leggeva, migliorare a disegnare e
divertirsi.
FASI DEL PROGETTO
Il progetto
è composto da diverse fasi:
-
Comprare
il libro ‘L’inventore dei sogni’ di McEwan
-
Leggere
un capitolo per volta cominciando dall’inizio
-
Scegliere
un brano del capitolo contenente la descrizione con particolari di una scena
-
Prendere
un foglio da disegno A4
-
Riportare
sul retro del foglio il proprio nome e cognome quindi scrivere le parole che
descrivono la scena scelta e in quale pagina e capitolo si trovano
-
Disegnare
la scena descritta nel miglior modo possibile e magari aggiungerci dei
particolari
-
Colorare
il disegno
-
Consegnare
il foglio alla propria professoressa
-
Al
termine del libro e dei disegni, i vari fogli vengono appesi su cartelloni che
poi vengono attaccati al muro del corridoio della scuola.
COSA MI E’ PIACIUTO
La
parte che mi è piaciuta di più è stata la lettura del libro, in particolare lo
stile di McEwan; in particolare le sue descrizioni dei personaggi, degli
ambienti e dei fatti mi sono sembrati bellissimi.
VALUTAZIONE ANALITICA
Il
progetto è stato molto bello e impegnativo; ci si poteva divertire nello
svolgerlo e la mostra finale a me è piaciuta molto. Il libro è stato molto
bello e interessante, ricco di particolari, secondo me è stato scritto bene
anche se la storia è semplice.
VALUTAZIONE OLISTICA
****½
su *****