martedì 2 febbraio 2016

DESCRIZIONE DI TRE FOTO



della mostra "National Geographic"


di Giorgio 

Foto 1 
Mar Rosso | 1963 - Fotografia di Robert Goodman 
  
Nella foto si possono veder due sub del progetto Conshelf II di Jacques Cousteau che tengono in mano dei sacchi di plastica con dei pesci all'interno - i campioni raccolti attorno alla loro "casa" sottomarina. Nell'immagine si vedono anche dei pesci più grandi che cercano di mangiarsi i 'campioni'. La casa sottomarina assomiglia ad una tenda gialla per campeggio ma è montata sul fondo del mar Rosso. La parte superiore della casa sembra più spessa e ci sono dei tubi da cui fuoriescono delle bolle d'aria. Nella casa le persone potevano respirare e lavorare quasi normalmente dopo aver pompato fuori l'acqua e riempito la tenda di aria. I pesci campione sono relativamente piccoli, circa come una mano, e di colore giallo o argento, invece i pesci affamati , sono più grossi e di color grigio con pinne scure. Sul fondo si vedono delle rocce e della sabbia chiara.
Questa foto mi è piaciuta perché anche a me piace il mondo sottomarino e l'immagine è molto bella; inoltre mi ha colpito il fatto di poter vivere in una tenda sul fondo del mare e poter studiare i pesci senza dover continuamente salire i superficie.  




Foto 2 
  Fredericksburg, VA | 2010 - Fotografia di Mark Thiessen

In questa immagine si nota una mano bionica che è stata realizzata per sostituire una vera mano a chi l'ha perduta per qualche motivo. La mano bionica è così tecnologica che funzione come una vera mano, azionata dagli impulsi nervosi dell'utilizzatore; i suoi sensori registrano persino il tatto. Nell'immagine si vedono tutte le giunture e i particolari dei collegamenti elettrici. Si vede lo snodo del polso e gli accurati dettagli. Chissà se non verrà ricoperta di  un materiale più simile alla pelle sia per colore che consistenza?
Questa foto mi ha colpito per l'alta tecnologia usata, penso ai progressi fatti dall'uomo nel campo medico, una mano finta che viene comandata dal cervello e che può anche dare le sensazioni del tatto. Mi ricorda un film di fantascienza, Guerre Stellari, dove a un protagonista viene messa una mano bionica; oggi abbiamo raggiunto quel livello di fantascienza.



Foto 3 
 Kenya | 1910 ca - Fotografia di Carl E. Akeley

In questa foto si può ammirare una zebra che riposa nelle pianure di Athi in Kenya; quando è stata scattata, nel 1910 circa, questa immagine riproduceva dei dettagli che prima di allora erano sconosciuti alla maggior parte delle persone. Grazie alla fotografia è stato possibile far conoscere dettagli di animali e luoghi a persone che vivevano in posti molto lontani tra loro. Nella foto si notano le striature della zebra e la sua criniera bianca e nera. La foto è in bianco e nero e immagino il paesaggio ricco di erba essere di colore verde. Sullo sfondo si vede una collinetta che immagino essere di color marroncino.
Questa foto mi ha colpito per i dettagli della zebra; a me piacciono quasi tutti gli animali e poter vedere così bene una zebra mi colpisce.