venerdì 4 dicembre 2015

SCHEDE DI LETTURA DI DICEMBRE




di Marta
1.     IDENTIKIT
Autore: Tea Stilton                                                                    
Titolo: Amore alla corte degli Zar
Casa editrice: Piemme
Anno di pubblicazione: 2014

2.     TRAMA
Questo libro racconta di cinque amiche, le Tea Sisters, che vanno in Russia per assistere al campionato mondiale di pattinaggio artistico; in quell’occasione conoscono Aleksandra, una giovane campionessa, con la quale fanno amicizia.
Durante un festeggiamento nel palazzo della contessa Irina, Aleksandra viene ingiustamente accusata dal padre della sua peggior nemica di aver rubato un gioiello dal museo dell’Ermitage. Le Tea Sisters vogliono provare l’innocenza dell’amica e quindi iniziano a indagare recandosi a casa di Aleksandra e al museo; durante l’avventura conoscono altri personaggi e vengono a scoprire delle misteriose lettere d’amore che metteranno le ragazze sulle tracce del colpevole.

3.     DESCRIZIONE DEI PERSONAGGI
L’autrice, Tea Stilton, compare soltanto all’inizio del libro. Le Tea Sisters sono cinque: Nicky, che è sempre di buon umore e che ama stare all’aria aperta, viene dall’Australia; Colette, che è intraprendente e alla quale piace aiutare gli altri, viene dalla Francia; Violet, che è molto precisa e alla quale piace studiare per conoscere cose nuove, viene dalla Cina; Paulina, che è molto altruista, alla quale piace viaggiare e che è legatissima alla sorellina Maria, viene dal Perù; Pamela, la pacifista del gruppo, che non sopporta litigi e discussioni e che ama così tanto la pizza che la mangerebbe anche a colazione, viene dalla Tanzania.
         I personaggi secondari del libro sono: Aleksandra Skettinova, una giovane pattinatrice e il suo compagno che si chiama Pavel, la sua rivale Katerina, Yulia la nonna della nonna di Aleksandra, Gavril, molto amico di Nicky, la contessa Irina, che dice di discendere dalla famiglia dei Romanov, e quello che si crede “il professore”, Topenberg, che esamina i luoghi dei furti.

4. DESCRIZIONE DEI LUOGHI
La storia è ambientata a San Pietroburgo, una città ricca di posti meravigliosi che loro visiteranno; spesso si trovano a casa di Aleksandra, molto grande e con una piccola soffitta piena di oggetti preziosi. Un altro luogo ricorrente nella storia è il museo, da loro frequentato per le ricerche sugli oggetti smarriti.

5.     L’EPISODIO CHE MI HA COLPITO DI PIU’
L’episodio che mi ha colpito di più è stato la conclusione, quando le Tea Sisters hanno seguito Topenberg fino al suo rifugio, hanno scoperto che era stato lui a causare tutti i furti all’Ermitage e l’hanno fatto arrestare dalla polizia prima che lui facesse una sola mossa.

6.     COMMENTO ANALITICO
Questo libro mi è piaciuto molto, soprattutto per com’è scritto, perché molte parole sono sostituite da disegni o da scritte con caratteri particolari, colorati e corrispondenti alla situazione descritta; inoltre mi hanno colpito la quantità di figure e la ricchezza dei particolari. La storia mi è piaciuta perché io amo i racconti di casi misteriosi da risolvere.

7. COMMENTO OLISTICO CON STELLETTE
**** su 5


                                                      di Andrea
1) IDENTIKIT

     Autore: Adam Blade

     Titolo: Nanook, il mostro della neve

     Casa Editrice: Adriano Salani

     Anno di pubblicazione: 2015
    
2) TRAMA
     Si tratta di uno dei libri della saga di Beast Quest,
Le bestie di Avantia erano buone e avevano il compito di proteggere il regno dalle intemperie e dai nemici.
Compito che hanno svolto fino a quando il mago oscuro Malvel ha lanciato un terribile incantesimo su di loro,  che le costringe ad attaccare il regno che prima difendevano. Tom è l’eroe di cui Avantia ha bisogno, infatti solo un vero eroe può liberarle e impedire loro di distruggere il regno.
Ogni bestia ha un oggetto incantato che mantiene attivo l’incantesimo oscuro e per liberarle è necessario allontanare da loro l’oggetto incantato.
Tom, il prescelto, deve intraprendere un pericoloso viaggio verso nord alla ricerca di Nanook, il mostro della neve, insieme a Storm il suo cavallo, Elenna la coprotagonista, e a Silver, il lupo addomesticato di Elenna.
Solo attraversando le sterminate distese ghiacciate e affrontando i pericoli che incontra, l’eroe potrà sperare di salvare il regno spezzando l’ennesimo incantesimo allontanando da Nanook. la campanella oscura che lo imprigiona.

3) DESCRIZIONE DEI PERSONAGGI
     Il protagonista è Tom , un ragazzino di dodici anni che le Antiche scritture hanno indicato come prescelto per intraprendere la missione di liberare le sei  bestie  (Ferno, Sepron, Arcta, Tagus, Nanook ed Epos) dall’incantesimo e salvare il regno che è sprofondato nel caos. Tom è molto coraggioso e sembra trarre la sua forza dalla paura e dal desiderio di riportare la pace nel suo regno. Tom è sempre accompagnato dal suo cavallo Storm, uno stallone forte e intelligente.
Elenna è la sua amica. Ha la stessa età, ma arriva da un villaggio diverso. È sempre accompagnata dal suo lupo Silver che tante volte li avvisa dei pericoli e li aiuta.

4) DESCRIZIONE DEI LUOGHI
     In ogni libro viene presentata una zona del regno di Avantia.
In questo viaggio la storia è ambientata nelle pianure ghiacciate del nord di Avantia. Il paesaggio si presenta insolito, infatti i ghiacci si stanno sciogliendo, la temperatura è alta, stanno morendo le piate medicinali e muoversi è diventato pericoloso, perché si rischi di cadere con le slitte nell’acqua gelida.

5) L’EPISODIO CHE MI HA COLPITO DI PIU’
     La scena che mi ha colpito di più è stata quando, mentre correvano con la slitta su un lago ghiacciato,  si è rotta la lastra di ghiaccio ed Elenna è caduta nell’acqua gelida. Tom si è tuffato per salvarla, ma solo grazie a Silver e Storm non sono morti.

6) COMMENTO ANALITICO
     Questo libro mi ha colpito molto, mi sembrava di essere lì con Silver e Storm a tirare fuori dall’acqua Tom ed Elenna e a strappare con Tom la campanella incantata dal collo di Nanook. Consiglio la lettura di questo libro.

      7) COMMENTO OLISTICO (COMPLESSIVO) CON STELLETTE
     ***** su 5 



                                  di Giorgio

1. IDENTIKIT

Autore: Goscinny (testo) e Uderzo (disegni)

Titolo: Asterix e gli Elvezi
Casa editrice: Arnoldo Mondadori Editore
Anno di pubblicazione: 1971

2. TRAMA
Questo libro racconta di due eroi galli, Asterix e Obelix, che devono salvare il questore romano Claudius Malosinus, che è stato avvelenato da il governatore Gracchus Garovirus.  La storia accade al tempo dell'impero romano ma è chiaro che le ricostruzioni non sono storiche ma con evidenti richiami al periodo contemporaneo.
Malgrado i galli siano nemici dei romani, il druido gallo, Panoramix che è bravo a realizzare varie pozioni e antidoti, si offre di preparare una pozione in grado di guarire il questore. Per preparare l'antidoto serve un ingrediente speciale, un fiore che si chiama “Stella Alpina”. Questo fiore si trova solo sulle più alte vette. Con lo scopo di cercare la stella Alpina, Asterix e Obelix partono per raggiungere le montagne più alte, le Alpi. Durante questa ricerca Asterix e Obelix, si trovano nell'attuale Svizzera dove con ironia gli autori descrivono vizi e difetti della popolazione locale. Alcuni soldati romani, pagati dal governatore Garovirus, cercano di impedire che i due galli riescano nella loro impresa. Dopo una serie di divertenti episodi i due galli tornano con il fiore dal druido che riesce a salvare il questore, così finisce che tutto il villaggio di Asterix festeggia e invita anche il questore al loro particolare banchetto.

3. DESCRIZIONE DEI PERSONAGGI
I personaggi principali sono i galli Asterix, Obelix, Panoramix che vivono nell'unico villaggio gallico non ancora conquistato dai romani. Asterix è piuttosto basso, biondo, con grandi baffi e un elmo alato. Obelix, alto e molto grosso, indossa, oltre ad un piccolo elmo, solo un paio di pantaloni a strisce verticali bianche e azzurre. Panoramix invece è alto e magro, ha lunghi capelli bianchi ed anche una lunga barba bianca. Indossa una lunga tunica bianca con un mantello rosso.
Il questore Claudius Malosinus è un romano alto e magro; ha un naso molto lungo ed è vestito con una corta tunica verde, un mantello verde
I governatori romani Gracchus Garovirus e Diplodocus sono entrambi grassi e sono descritti come dei corrotti; spesso hanno i vestiti sporchi e  trasandati. 
Formagionix è un elvetico che aiuta i galli, è basso e rotondetto; ha barba e capelli folti color rossiccio; indossa un paio di pantaloni in pelle con bretelle e una camicia di lana.

4. DESCRIZIONE DEI LUOGHI
La storia è ambientata durante il periodo dell'impero romano quando a capo dei romani c'era Giulio Cesare. Il villaggio di Asterix si trova in Gallia (attuale Francia) ed è l'unico a non essere sottomesso all'impero romano. Dal villaggio gallico la storia si sposta attraverso la Gallia fino ad arrivare all'Elvezia, attuale Svizzera, passando per il palazzo di Gracchus Garovirus. Vengono descritti diversi luoghi tra cui i palazzi di alcuni governatori romani piuttosto che i villaggi dell'Elvezia o una banca elvetica.

5. L’EPISODIO CHE MI HA COLPITO DI PIU’
L’episodio che mi ha colpito di più è stato quando Obelix, dotato di una forza sovrumana, è riuscito in poco tempo a fare quello che gli elvetici ci mettono parecchie ore a fare cioè mangiare, bere e cantare. Obelix, per tutta la traversata delle Alpi, è incosciente quindi non si accorge di aver scalato le più alte montagne europee e quando torna al villaggio descrive l'Elvezia come un paese pianeggiante.

6. COMMENTO ANALITICO
Questo libro mi è piaciuto molto perché è un libro a fumetti disegnato molto bene e con una storia ben articolata e simpatica.

7. COMMENTO OLISTICO CON STELLETTE
***** su 5


                                                     di Francesca


IDENTIKIT
Autore: Karen Hesse
Titolo: Rifka va in America
Casa editrice: Mondadori
Anno di pubblicazione: 1994

TRAMA
        Il libro parla di una ragazza di nome Rifka ebrea che vive con la sua famiglia in Russia; dopo le molte persecuzioni che gli ebrei dovettero subire da parte dei Russi, tutta la famiglia decise di emigrare in America.
Si fermano in Polonia perché scoprono che Rifka è malata di tifo e di tigna e per questo motivo decisero di rimandare il loro viaggio di qualche giorno  ma i genitori non possono non partire e quindi  decidono di portare Rifka in Belgio dove potrà ricevere cure migliori. Rifka molto triste saluta la sua famiglia a malincuore e si rifugia nella sua stanza.
        Dopo lultimo controllo allospedale Rifka finalmente è guarita e molto felice decide di partire, ma non ha abbastanza soldi per il biglietto ma una signora del PSIE cioè pronto soccorso immigrati ebrei le presta dei soldi e riesce così a partire per raggiungere la sua famiglia in America. La traversata delloceano in barca è faticosa per il mare in burrasca, ma fortunatamente Rifka riesce a raggiungere la tanto sperata Americae riabbracciare così i suoi genitori ed i suoi fratelli ed iniziare una nuova vita.

DESCRIZIONE DEI PERSONAGGI
          Rifka era una bambina alta con i capelli biondi gli occhi marroni,magra con il naso alla francesina, la bocca un po' carnosa; la mamma era magra alta con i capelli marroni e ricci gli occhi di color azzurro, il papà era un uomo molto alto e spallato con i capelli marroni ed un po'  di pancia.

DESCRIZIONE DEL LUOGO 
        La nave è bellissima.Mi hanno assegnato una piccola cabina con un letto basso fissato saldamente a terra, e un tavolino pieghevole.C’è anche una finestrella tonda che si affaccia sul mare.
        Lospedale era cupo e grigio e lunica cosa che lo rallegrava era il sorriso di quella bambina piccola.

LEPISODIO CHE MI HA COLPITO DI PIÙ
Lepisodio che mi ha colpito di più è stato quando Peter e Rifka riescono a salvarsi durante la tempesta sulla nave. 

COMMENTO ANALITICO
Questo libro non mi è piaciuto perché non era chiaro e non si riusciva a seguire la storia, lo consiglio alle persone che hanno pazienza di rileggere più volte il testo.

COMMENTO OLISTICO CON STELLETTE

  di Silvia


1)       IDENTIKIT
Autore: Lia Celi
Titolo: Volley Star. Pallavolo, che passione!
Casa editrice: Piemme
Anno di pubblicazione: 2015 

2)       TRAMA
Questo libro racconta di una ragazza di nome Eva che faceva danza classica fino a quando la sua scuola di danza: Urbane Dancer chiude e lei non può più danzare fino a quando non riapre. Per tenersi in allenamento con il consiglio di Laura, una delle sue migliori amiche, decide di andare in una scuola lì vicino, dove giocava la squadra delle Wild Swans. A Eva all’inizio non gli piace per niente la scuola perché lei pensava che fosse una scuola di danza mentre si trovava in una vera squadra di pallavolo. Dopo un po’ di giorni Eva si adatta con quella squadra e piano piano si convinse a fare parte delle Swans.
La squadra è composta da: Stella e Tank che sono i due coach, Jo, Tammy, Daria, Kiki, Yuxin, Irene e infine Nasta.

3)       DESCRIZIONE DEI PERSONAGGI
La protagonista, Eva è di media altezza bionda occhi azzurri e non sopporta sentirsi esclusa, Stella è la coach di media altezza capelli e occhi marroni, Tank è l’altro coach biondo occhi azzurri, Tammy capelli e occhi marroni, Daria capelli biondi e occhi marroni e come pettinatura ha sempre due codini, Kiki capelli e occhi marroni ed è l’intellettuale della squadra, Yuxin è giapponese e ha capelli e occhi neri, Irene che ha sempre la coda ha capelli rossi e occhi marroni, infine c’è Nasta che è l’alzatrice più bella del mondo. La mamma di Eva è di media altezza con capelli e occhi marroni e fa la veterinaria mentre il papà di Eva è abbastanza alto e prima faceva il musicista mentre ora fa il cuoco.

4)       DESCRIZIONE DEI LUOGHI
La storia è ambientata a Milano e per la maggior parte di volte Eva e le sue amiche si trovano in palestra ad allenarsi.

5)       L’EPISODIO CHE MI HA COLPITO DI PIU’
L’episodio che mi ha colpito di più è stato quando Eva e le sue amiche dovevano partecipare all’amichevole di pallavolo contro una squadra fortissima e visto che la mamma di Eva è una veterinaria  certe volte porta degli animali a casa per guarirli e il giorno prima  dell’amichevole ha portato una capretta e per sbaglio di notte la capra ha mangiato la divisa di Eva e lei non poteva partecipare senza quella divisa che gli era stata assegnata dalla città di Modena con il numero quattordici. Fortunatamente la mamma è andata a Modena e ha ripreso la stessa maglietta di Eva con il numero quattordici. Così Eva e la mamma hanno fatto pace ed Eva ha potuto partecipare in tempo all’amichevole.

6)       COMMENTO ANALITICO
Questo libro mi è piaciuto molto, forse perché a me piace la pallavolo o perché mi piacciono libri con casi da risolvere. Questo libro lo consiglio a chi come me piace la pallavolo.

7)       COMMENTO OLISTICO CON STELLETTE
****SU 5

di Maria

IDENTIKIT
     AUTORE: R.J. Palacio
      TITOLO: Wonder
      CASA EDITRICE: Giunti
      ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2012

TRAMA
     August è un ragazzino con una sindrome che gli ha deformato il volto.
     Egli non va a scuola studia a casa con la mamma.
    Per le medie invece frequenta la scuola, il preside gli fa conoscere prima tre ragazzini della sua classe e August diventa amico di Jack e di Summer. I compagni nel vederlo, si spaventano, ma nessuno lo deride.
     A fine anno, la classe va in gita scolastica dove viene rappresentato uno spettacolo. August e gli amici devono andare in bagno e si inoltrano in un bosco vicino. Qui, incontrano alcuni ragazzi più grandi e uno di loro punta la torcia sul viso di August, una ragazza vedendolo, si spaventa urlando. August perde gli apparecchi aucustici e tutto questo viene riferito al preside e ai genitori.
     A fine anno si diploma e insieme ai genitori dei suoi amici festeggiano a casa sua.

DESCRIZIONE DEI PERSONAGGI
      August Pullman: è un ragazzino di dieci anni che ha un viso deformato.
     Olivia Pullman: sorella maggiore di August, molto carina con i capelli neri e gli occhi azzurri.
     Madre: una persona protettiva nei confronti di August e disponibile.
     Padre: persona divertente e scherzosa.
     Summer: simpatica, ha i capelli castani lunghi e ondulati.
     Justin: fidanzato di Olivia, ha i capelli lunghi e gli occhiali, porta con sè il violino.
    Jack: simpatico e molto amico di August.
    Miranda: amica di Olivia fin da piccola, ha un taglio di capelli a caschetto tinti di rosa brillante.

DESCRIZIONE DEI LUOGHI
     La maggior parte del racconto si svolge principalmente a scuola e in parte a casa.

L' EPISODIO CHE MI HA COLPITO DI PIU'
     L' episodio che mi ha colpito di più è stato quando descrive la morte del suo cane Daisy, anche se riconosco che sia molto triste.

COMMENTO ANALITICO
     Ho trovato questo libro piacevole ma nello stesso tempo un po' triste, scorrevole nella lettura. Leggendolo ho capito l'importanza della amicizia.

COMMENTO OLISTICO
     ****


                                         di Hiber

1.IDENTIKIT

Autore: James Patterson e Chris Tebbetts
Titolo: Scuola Media: Fatemi uscire di qui
Casa editrice: Salani Editore
Anno di Pubblicazione: 2013

2. TRAMA

Rafe, il protagonista del primo libro, cambia scuola e, quindi, vengono raccontate le sue nuove avventure. L’ultimo giorno nella vecchia scuola, Rafe saluta tutti i suoi amici. Nella nuova scuola si fa un amico molto vivace e insieme incontrano e affrontano il  bullo della scuola. I nuovi compagni lo prendono in giro e lui si vergogna. Rafe infrange meno le regole per una promessa alla madre. In questa scuola trova alcuni insegnanti molto antipatici e immagina il preside come fosse un grosso ragno e scrive a Jeanne  Galletta, la sua amica del cuore, tutti i giorni. A Rafe non piace andare a scuola, quindi, sogna di uscire dalla scuola.

3.DESCRIZIONE DEI PERSONAGGI

 Rafe ha i capelli neri e le orecchie a sventola. E’ meno ribelle della prima media e quando infrange le regole cerca di non farsi “beccare” per mantenere la promessa fatta alla madre di comportarsi bene. L’amico di Rafe ha i capelli castani ed è molto vivace. Jeanne Galletta è l’amica del cuore di Rafe ed è bionda. Il bullo è molto antipatico e prepotente.

4. DESCRIZIONE DEI LUOGHI

La storia è ambientata nella nuova scuola e a casa della nonna. La nuova scuola non viene descritta, ma Rafe la immagina come un pianeta abitato da alieni. La casa della nonna è molto piccola e stipata.

5. L’EPISODIO CHE MI HA COLPITO DI PIU’

Mi è piaciuta la fine, perché la storia finisce con l’inaugurazione del nuovo bar/caffetteria della madre di Rafe che all’inizio del libro era stato distrutto da un incendio e, quindi, la storia si conclude con ottimismo dopo alcune difficoltà.

6. COMMENTO ANALITICO

Questo libro mi è piaciuto ancor più del primo perché Rafe è diventato più maturo, pur restando sempre divertente.

7. COMMENTO OLISTICO

* * * * *