domenica 10 gennaio 2016

BILANCIO DEI PRIMI TRE MESI DI SCUOLA MEDIA



Bilancio dei primi tre mesi di scuola media: quali sono le differenze con la scuola elementare, che cosa ti piace di più e di meno di questa nuova esperienza. In particolare, descrivi la attività e le giornate che più ti sono rimaste impresse e spiega le ragioni; e presenta gli insegnanti e i compagni di ieri e di oggi.


di Marta

Durante questi tre mesi di scuola ho notato molto le differenze con la scuola elementare, l’unica cosa che non è cambiata è il comportamento dei miei compagni, alle elementari la 5A era la classe più scatenata della scuola.
Le attività programmate sono tantissime, pur essendo passati solo tre mesi di scuola: ad esempio la gita a Venezia è stata un’esperienza magnifica, soprattutto durante la visita nei padiglioni Giappone, Olanda, Francia, i miei preferiti. Un’altra giornata che mi è rimasta impressa è stata quella in cui siamo andati nel laboratorio di informatica per il progetto CODE, durante quell’ora mi sono divertita molto.
La mia insegnante di lettere è la Professoressa Serafini, la coordinatrice, che spesso ci insegna il metodo per studiare; il Professor Giustiniani, il mio professore di matematica e scienze, è severo, ma simpatico. La professoressa Losurdo, di spagnolo, il professor Disoteo, di musica, la professoressa Giambrone, di inglese, la professoressa Rossi, di scienze motorie, la professoressa Tongiorgi, di tecnologia, la professoressa Foletto, di arte e la professoressa Amormino, di religione, sono tutti insegnanti gentili che ci insegnano argomenti interessanti.
I miei compagni sono molto simpatici, la mia migliore amica si chiama Silvia, mentre le altre ragazze della mia classe sono: Sara, Giada, Marian, Olivia, Maria, Anita, Francesca e Lucrezia. I ragazzi invece si chiamano: Malith, Michael, Riccardo, Tommaso, Andrea, Giorgio, Lorenzo, Cauè, Pietro, Hiber, Damiano e Giovanni.
Anche alla scuola elementare i miei compagni erano simpatici, nella mia classe eravamo in ventisei, tantissimi da gestire specialmente perché erano tutti molto vivaci, infatti le mie maestre non riuscivano a controllarci, sono contenta che in questa scuola siano un po’ più severi. 
 di Giorgio
     Il 2016 è appena iniziato e sono passati già tre mesi da quando ho cominciato la prima media. Le differenze con la scuola elementare sono parecchie a partire dall'orario e dagli insegnanti.
         Le lezioni iniziano alle 8.00 anziché alle 8,30 e quindi devo alzarmi prima; a me    piace dormire per cui questo mi pesa un po'. A scuola ora vado da solo perché sono più grande e il papà deve accompagnare più tardi mio fratello Artur alle elementari. Le lezioni però finiscono alle 13,45, ma non il mio dovere di studente perché ho sempre tanti compiti da fare e questi mi impegnano quasi tutto il pomeriggio di tutti i giorni; anche il sabato e la domenica li passo a fare i compiti e ho poco tempo per fare altro.

      Gli insegnanti si chiamano professori anziché maestri.
     Alle scuole elementari i libri rimanevano in classe tutta la settimana ora invece li porto a casa tutti i giorni; tutte le sere preparo la cartella con il materiale per le lezioni del giorno successivo.
     Molte materie sono le stesse della scuola elementare ma più difficili; ci sono però anche delle materie nuove come spagnolo e antologia. A me piace molto tecnologia perché le lezioni sono interessanti e a me piace il disegno tecnico. I professori sono quasi tutti simpatici e insegnano bene anche se tanto.
     Nella mia classe ho ritrovato due compagni della mia classe elementare: Damiano e Pietro. Molti altri compagni erano nella mia stessa scuola e in particolare mi sono trovato bene con Andrea che è molto simpatico. Mi sono trovato bene anche per il motivo che ho imparato quasi subito i nomi dei miei compagni e i cognomi dei professori.


di Olivia

       Da quando ho iniziato a frequentare la scuola media, il mio bilancio è sempre più positivo. Le differenze con la scuola elementare non sono neanche tante. L’unica differenza che c’è e che mi fa piacere è che qualsiasi argomento affrontiamo lo svolgiamo e lo approfondiamo fino alla fine, non come alle elementari!
         Una giornata che mi è piaciuta molto è stata quella in cui siamo andati a visitare la biennale di Venezia. Abbiamo preso il treno: durante il viaggio di andata mi sono divertita tantissimo, mentre al ritorno c’è stato un piccolo disguido, niente di grave, tra una mia amica e una professoressa. Dentro i giardini della Biennale di Venezia, mi è piaciuto molto visitare le opere esposte e le installazioni. Questa è stata anche una buona occasione per conoscere meglio i compagni!
         Le attività che preferisco sono matematica e geografia. I professori sono gentili e disponibili rispetto a quasi ogni nostra esigenza.
         I compagni sono quasi tutti simpatici, anche se alle elementari formavamo un gruppo più unito, mentre alle medie siamo un po’ più divisi. Spero e credo che alla fine di quest’anno non ci sarà più questa divisione.
         Quest’anno spero che andrà meglio bene e impareremo a relazionarci e comportarci meglio!