domenica 29 maggio 2016

L'ESTATE 2016!

                                                                             


ITALIANO

1.Realizza un diario polimaterico, verbo-iconico  da cui emergano alcuni aspetti della tua estate (fatti, pensieri, sensazioni, luoghi, amici, letture… quello che vuoi!): devi presentare almeno dieci giorni (metti la data all’inizio di ogni giorno).

LEGENDA:
polimaterico: un diario non solo di carta: puoi incollarci biglietti, sabbia, foto, sassolini, piccoli oggetti ricordo, tutto quello che vuoi
verbo: un diario realizzato anche con parole con cui racconti e descrivi (anche poesie, se vuoi)
iconico: un diario ricco anche di immagini: disegni (con pennarelli, matite, ecc.) e  collage con cui  completi e arricchisci quello che dici con le parole.

E’ UNA GARA! VEDREMO CHI AVRA’ FATTO TRA I RAGAZZI DELLA CLASSE IL DIARIO PIU’ BELLO E ORIGINALE!

                                                   oppure
Partecipa al blog di classe “Estate e poi” con almeno dieci post . I post possono contenere quello che vuoi della tua estate: racconti, descrizioni, foto (con brevi commenti), disegni, commenti di musiche o video con i link…
 Devi inviare i post  alla redazione del giornale, costituita da ragazzi della classe.

2.Sull’antologia Storie senza confini 1
Leggi tutti i testi delle due sezioni:

-          N. 6 In prima persona, da pagina 264 a pagina 291. Leggi tutti i testi.
-Svolgi gli esercizi che seguono i testi; solo quelli da fare sul libro.
-Scegli una parola nuova che ti piace per ogni testo e memorizzala con la sua definizione.
-Scegli una storia: sintetizzala in otto parole (scrivi la sintesi sul libro) e preparati a raccontarla alla classe con un gran numero di particolari.

-          N. 7 Avventure nella natura,  da pag 312 a pag. 341. Leggi tutti i testi.
-Svolgi gli esercizi che seguono i testi; solo quelli da fare sul libro.
-Scegli una parola nuova che ti piace per ogni testo e memorizzala con la sua definizione.
-Scegli una storia: sintetizzala in otto parole (scrivi la sintesi sul libro) e preparati a raccontarla alla classe con un gran numero di particolari.

3.Leggi 3 libri a tua scelta, almeno due dall’elenco seguente oppure dall’elenco proposto dalla Libreria dei ragazzi (vedi il blog); il terzo libro è libero.
- Preparati a raccontare alla classe la storia dei tre libri letti  (un discorsetto di almeno tre minuti per ciascuno) con il commento.   Preparati degli appunti per parlare e una sintesi di ogni libro in 8 parole.
       - R. L. Stevenson, L’isola del tesoro
- Le mille e una notte, Anche edizione ridotta. Almeno 5 storie.
- D. Almond, Skellig
- Anna Frank, Il diario
- D. Guidj, Il teorema del pappagallo (per chi ama la matematica)
- F. H. Burnett, Il giardino segreto
- A. Agassi, Open. La mia storia (La vita di un grande tennista)
- I. Calvino, Marcovaldo
- I. Calvino, Uno dei tre racconti della trilogia “I nostri antenati”: Il barone rampante, Il visconte dimezzato, Il cavaliere inesistente
-F. Geda, Nel mare ci sono i coccodrilli
- H. Schliemann,  La scoperta di Troia (sugli scavi del famoso archeologo) – si trova anche online-
- G. Strada, Pappagalli verdi (su Emergency: le guerre nel mondo e i medici che curano i feriti)
- A. Baricco, Omero, Iliade, Feltrinelli (un racconto avvincente di uno scrittore di oggi)
 - G. Orwell, 1984.   (Famoso romanzo fantapolitico contro le dittature – “Il grande fratello!”-)
- A. Spiegelman, Maus, (Graphic novel, fumetto:  una famiglia di topi durante il nazismo)
- Ray Bradbury, Fahrenheit 451. Genere fantascienza (è proibito leggere libri, questi vengono bruciati)
-E. Hemigway, Il vecchio e il mare
- G. Verne, Ventimila leghe sotto i mari  o altri libri di Verne o di Salgari
- H. Pratt, Una ballata del mare salato (famoso fumetto  in cui compare per la prima volta Corto Maltese)
- G. Marquez, Memorie di un naufrago
- L. Carroll, Alice nel paese delle meraviglie
- E. A. Poe, I racconti


GEOGRAFIA

Ritaglia tre articoli di giornale su fatti/problemi/ecc. successi in Italia, in Europa  o nel mondo durante l'estate. Incollali sul quaderno, fai una cartina schematica dello stato in cui sono avvenuti, riassumili o schematizzali in una pagina  e preparati a raccontarli alla classe.

Porta i tuoi lavori  in classe il primo giorno della seconda!
Divertiti!