mercoledì 25 maggio 2016

RELAZIONE PROGETTO "ILLUSTRIAMO UN LIBRO"



                                            di Lucrezia
1-INQUADRAMENTO
Durante questo anno scolastico, nella scuola S. Caterina da Siena, la classe 1°C ha letto il libro di Ian Mc Ewan, L’inventore di sogni, libro per ragazzi.

2-SCOPO DEL PROGETTO
Il progetto consisteva nell’ illustrare i capitoli di un libro, nel visualizzare le parole dello scrittore attraverso i disegni e  nel farne  poi una mostra,  creando così un modo di leggere  più divertente.

3- FASI DEL PROGETTO
1-Leggere un capitolo del libro L’inventore di sogni.
2-Prendere un foglio da disegno A4 e illustrare  una scena del capitolo a scelta.
3-Scrivere sul retro del foglio qualche riga della scena rappresentata, presa dal libro,
4-Scrivere, sempre sul retro, il numero della pagina, il numero del capitolo e il proprio nome.
5-Prendere un cartellone e attaccarci i disegni di un capitolo e fare questo con tutti gli altri capitoli
6-Attaccare il cartellone su un muro fuori dalla classe.
7-Godersi la mostra.

4-COSA MI È PIACIUTO DI PIU’   
La  parte del progetto che mi ha divertito di più è stata  la lettura del libro:  qualche volta mi fermavo e provavo ad immaginare cosa sarebbe successo. Poi continuavo a leggere. Il libro mi è piaciuto molto, anche se a me non piace molto leggere: era pieno di suspense con  qualche scena divertente.

5-VALUTAZIONE ANALITICA
Il progetto mi è piaciuto molto anche perché comprendeva attività varie: un po’ era un lavoro individuale e un po’ era un lavoro di gruppo. È stato divertente! Io avevo un sacco di idee per i disegni da fare ma, purtroppo, potevo sceglierne una sola. Ho visto i disegni degli altri, erano tutti bellissimi!

6-VALUTAZIONE OLISTICA
***** su *****


                                           di Francesca

          1.Inquadramento

Nella classe 1.c, nel corso dell’anno scolastico, si è svolto il progetto ILLUSTRIAMO UN LIBRO:  quest’anno la nostra prof.ssa di lettere ha scelto per noi un libro di Mc Ewan: L’inventore di sogni.

         2.Fasi del progetto

La prof di lettere ci dava per ogni mercoledì un capitolo del libro da leggere, di questo dovevamo scegliere la parte che più ci piaceva e rappresentarla attraverso un disegno. Purtroppo questo progetto è terminato con la fine del libro ma…  abbiamo fatto la mostra con i nostri disegni ed è venuta una meraviglia, l’abbiamo esposta in corridoio.

         3.Lo scopo del progetto

Lo scopo di questo progetto era principalmente farci capire come interpretare le parole dello scrittore,  ma poi a questo scopo  ne sono collegati altri come imparare a fare l’illustratore e spingerci e abituarci a leggere. E tanti altri.

         4.Valutazione analitica

Questo progetto mi è piaciuto molto perché mi ha invogliato a leggere e a disegnare, due cose su cui pensavo di non essere tanto brava. Invece, in questa occasione mi sono piaciute entrambe.  

****su*****
        
                                                                         di Marta


1.      INQUADRAMENTO
Nel corso dell’anno, la classe IC ha sviluppato il progetto “Fare l’illustratore” che consisteva nel leggere ogni settimana un capitolo del libro di McEwan, “L’inventore di sogni”, e nel fare un disegno della parte che a ognuno piaceva di più.

2.      SCOPO DEL PROGETTO
Oltre a esserci divertiti molto, abbiamo abbellito il corridoio decorandolo con i nostri disegni attaccati ordinatamente su dei cartelloni rosa. In questo modo lo abbiamo reso meno anonimo e più allegro.

3.      FASI DEL PROGETTO
1.      lettura del capitolo
2.      scelta della parte migliore e più gradita
3.      schizzo del disegno
4.      realizzazione del disegno
5.      eventuali correzioni
6.      colorazione con matite
7.      consegna del disegno all’insegnante
8.      assemblaggio sul cartellone insieme ai disegni dei compagni

4.      COSA MI E’ PIACIUTO DI PIÙ
Mi è piaciuta la parte del progetto in cui ho dovuto scegliere e realizzare un disegno perché, non essendoci molte immagini nel libro, ho potuto sviluppare la mia fantasia ricercando un soggetto da rappresentare. Ma ciò che mi ha entusiasmato di più sono state le ore che abbiamo passato incollando i disegni sui cartoncini colorati. È bello lavorare in gruppo!

5.      VALUTAZIONE ANALITICA
La prima parte del libro, di grande fantasia, è stata molto interessante e con paragoni divertenti. Nella seconda parte è stato più difficile trovare un soggetto da poter rappresentare con un disegno. Complessivamente il progetto mi è piaciuto molto.

6.      VALUTAZIONE OLISTICA
**** su *****

                                                         
                                                                         di Giorgio             

INQUADRAMENTO                  
            Gli studenti della classe prima C, durante l’anno scolastico, hanno letto un libro e per ogni capitolo ognuno doveva fare a casa un disegno fedele secondo la descrizione riportata nel libro. Il motivo per cui è stato fatta questa esperienza è principalmente legato all’allenamento al disegno ed in particolare a disegnare seguendo delle precise indicazioni., quelle che si trovavano nel libro.

Scopo del progetto
            Lo scopo finale del progetto è quello di preparare una mostra, rendere la lettura piacevole, disegnare quello che si leggeva, migliorare a disegnare e divertirsi.

FASI DEL PROGETTO
            Il progetto è composto da diverse fasi:
-          Comprare il libro ‘L’inventore dei sogni’ di McEwan
-          Leggere un capitolo per volta cominciando dall’inizio
-          Scegliere un brano del capitolo contenente la descrizione con particolari di una scena
-          Prendere un foglio da disegno A4
-          Riportare sul retro del foglio il proprio nome e cognome quindi scrivere le parole che descrivono la scena scelta e in quale pagina e capitolo si trovano
-          Disegnare la scena descritta nel miglior modo possibile e magari aggiungerci dei particolari
-          Colorare il disegno
-          Consegnare il foglio alla propria professoressa
-          Al termine del libro e dei disegni, i vari fogli vengono appesi su cartelloni che poi vengono attaccati al muro del corridoio della scuola.

COSA MI E’ PIACIUTO
      La parte che mi è piaciuta di più è stata la lettura del libro, in particolare lo stile di McEwan; in particolare le sue descrizioni dei personaggi, degli ambienti e dei fatti mi sono sembrati bellissimi.

VALUTAZIONE ANALITICA
      Il progetto è stato molto bello e impegnativo; ci si poteva divertire nello svolgerlo e la mostra finale a me è piaciuta molto. Il libro è stato molto bello e interessante, ricco di particolari, secondo me è stato scritto bene anche se la storia è semplice.

VALUTAZIONE OLISTICA
      ****½ su *****