mercoledì 11 maggio 2016

STORIA DELLA PAROLA "FORUNCOLO"

Che significa  foruncolo?
  

          a.  Una galleria molto stretta 

          b. Una persona che ama stare molto fuori casa

  X    c.  Un’infiammazione acuta della pelle caratterizzata da 
            arrossamento, tumefazione e pus.   

                         Da dove viene la parola foruncolo?

    FUR-FURIS  -->    FORUNCULUS   --> FORUNCOLO

ladro          -->     tralcio  minore    -->   foruncolo
 
Valentina
La parola foruncolo viene dal latino furunculus,  diminutivo di  fur/furis (ladro) e  significa   “piccolo ladro”, “ladruncolo”.  I latini la  usavano per riferirsi ai tralci secondari delle piante che succhiano la linfa dei rami.  Poi la parola è passata ad indicare le  escrescenze fastidiose della pelle, spostandosi dal mondo vegetale a quello animale.
ETIMOLOGIA -  Foruncolo. Tutti sappiamo quanto sia fastidioso, ma non tutti sappiamo che questo noiosissimo tumoretto della pelle ha come progenitore un ladro. Bisogna risalire al solito latino furunculus, che è il diminutivo di fur, furis, che vuol dire appunto “ladro”. Fur è capostipite di una famiglia poco raccomandabile come furto, furfante, refurtiva… e persino furetto, il piccolo mammifero, ladro di animali domestici. Ma che c’entrano tutti questi ladri con il nostro foruncolo? Alcune parole nascono dalla felice fantasia di qualcuno, in questo caso forse qualche contadino dei tempi dell’antica Roma, che volendo trovare un giusto nome a quei  getti secondari,  a quei tralci minori della vite, che succhiano la linfa ai tralci maggiori rendendoli malaticci, non trovò nulla di più espressivo che la parola fur , “ladro”, e li chiamò furùncoli,  “ladruncoli della linfa”. Col tempo la parola furunculus dal significato di tralcio secondario di una pianta, passò ad indicare ogni protuberanza cresciuta sul tronco principale di una pianta. Arrivati a questo punto non ci volle molto a passare dal campo botanico a quello zoologico; e fu chiamato furùnculus  ogni fastidiosa protuberanza dell’epidermide. 
Aldo Gabrielli, Nella foresta del vocabolario. Etimologie curiose. Storie di frasi e di parole. Oscar Mondadori, 1977 (pag. 203)