mercoledì 7 ottobre 2015

LE NOSTRE VACANZE 1


Giorni belli e brutti delle mie vacanze estive. Descrivo luoghi e persone e racconto episodi

di Olivia

            Dopo una settimana che era finita la scuola, sono partita per Framura, una località in Liguria. Lì sono stata due settimane con mia cugina Carlotta, con Matilde, una nostra amica e Delcy  . Mia cugina Carlotta è abbastanza magra, non è altissima, ha i capelli con i capelli con i boccoli biondissimi: d’estate diventano quasi bianchi, porta gli occhiali e ha una carnagione molto ma molto chiara. Matilde ha gli occhi verdi/azzurri, è altissima, molto ma molto magra, ha la carnagione scura, ed è la migliore amica di mia cugina. In quelle due settimane non è successo niente di speciale, ma è stato bello perché è stato tranquillo.
         Sono tornata a Milano l’uno luglio, il tre luglio sono arrivata a Londra, per vedere mio papà e i miei cugini inglesi, anche se non tutti c’erano. In quelle due settimane, a parte vedere il mio papà quando non era al lavoro, andavo in giro per Londra con la mia cugina Inglese. Un giorno siamo state allo ZOOLONDON, mentre un altro giorno siamo state al museo della scienza, il giorno seguente siamo state ai giochi e al OLIMPIC PARK.
         Tornata a Milano, sono partita per la Sardegna, cioè per Porto Cervo, lì ci sono stata una settimana, mi sono divertita tantissimo perché quasi tutti i giorni cambiavamo spiaggia e la sera noi ragazzi andavamo in un ristorante di un nostro amico chiamato Arturo.
         Verso l’uno d’agosto sono andata in montagna per due settimane.
Li sono stata con due mie amiche di nome Ayeletch e Matilde Canevelli. Matilde e Ayeletch per me sono indescrivibili perché sono troppo speciali come delle sorelle.
         Il quattordici d’agosto sono andata in Grecia con il mio migliore amico Giovanni e un altro amico di nome Saha. In questa vacanza è stato divertentissimo. Anche se un giorno brutto c’è stato. Tutti i giorni andavamo a fare una passeggiata per arrivare al mare.
         Dopo Tilos sono andata a Patmos per tre giorni, lì le spiagge erano di sabbia finissima come in Sardegna.
         Il sette settembre sono tornata a Milano e le mie vacane sono finite !     

                                                                     di Lucrezia

L’unica cosa che non mi è piaciuta delle mie vacanze è che c’è stato (ma solo per alcuni giorni) il brutto tempo.
        Per le vacanze sono andata a Matera: una città interamente in sassi. Era bellissima, nei giorni di sole, faceva così caldo che dovevamo tornare in hotel presto.
         Dopo un po’ siamo andati a vedere il Volo dell’Angelo: è una corda di un km che ti fa passare da una montagna all’altra come un proiettile. Si può fare anche in due ma solo dopo i dodici anni: sarebbe fantastico, forse lo farò più tardi. Una sera ho mangiato cotoletta e patatine (al ristorante): come erano buoni!!!
         E’ stata una vacanza mitica, abbiamo fatto le valige e … tutti in Puglia. Tornata in Puglia, mio padre, mi ha organizzato delle partite di tennis: è stato molto bello. Si sudava un sacco quindi dovevo fare la doccia tutte le volte. Il lato positivo è che è stato divertentissimo: con un altro ragazzo abbiamo vinto una partita a testa, equo secondo me.
          E’ stato molto divertente e non vedo l’ora che sia di nuovo estate perché non vedo l’ora di rivivere esperienze come queste.

di Damiano

     Quest'estate sono andato in Toscana dai miei zii con la mia famiglia, ci vado sempre tutti gli anni ad agosto. I miei zii abitano vicino Siena in un posticino chiamato Mezzapiaggia che si trova in cima a una collina.

     Dopo quattro ore di macchina, finalmente siamo riusciti ad arrivare. Abbiamo trovato mio zio ad aspettarci: è alto e magro, ha i capelli lunghi e la barba folta e bianca; pur avendo una certa età, è molto sveglio e agile, ci fa fare molti lavoretti  come battere il rame e infilare collane di  conchiglie.

     Poi c'è mia zia: è bassa e robusta, e ha capelli rossicci a caschetto, le piace molto fare passeggiate e ci porta spesso in posti bellissimi!

     L'unica cosa brutta dell’estate è che mi sono preso un mal di orecchio, e quindi sono rimasto bloccato: non sono riuscito ad andare in  tanti bei posti. Gli zii hanno un giardino enorme con delle delle amache dove, nei momenti di malattia, passavo il
mio tempo a leggere e a riposare.

   Nonostante la mia malattia sono riuscito a divertirmi: posso dire che questa vacanza è stata proprio bella.



 di Cauè
         Questa estate sono andato in Toscana; più precisamente a Pisa dove abita la mia nonna materna e a Livorno dove abita una mia zia. Era tanto tempo che non vedevo i miei parenti.

        Tutti i giorni andavamo a Rosignano dove c’è una bellissima spiaggia attrezzata con campo da calcio, canoe e tavole da surf e persino una rete nel mare per giocare a pallavolo.

        Ho conosciuto tanti bambini della mia età, tutti insieme ci spostavamo all’ interno della spiaggia senza genitori, anche se loro ci guardavano da lontano; questa cosa mi piaceva molto perché mi faceva sentire più grande e autonomo.

        Un giorno ho appoggiato il piede su uno scoglio e mi sono spaventato molto perché ho sentito qualcosa che strisciava sul mio piede, guardando meglio  mi sono accorto che si trattava di un polpo gigantesco! Ho cercato di prenderlo, ma mi faceva un po’ schifo: era scivoloso e viscido ma allo stesso tempo bellissimo.

        Ci sono stati dei giorni di questa vacanza un  po’ noiosi perché sono dovuto stare a casa con la febbre; per fortuna c’era il mio cuginetto di tre anni, Edoardo, che mi faceva ridere tanto. E’ un bambino molto sveglio e parla con un accento livornese molto divertente. Questa vacanza è stata memorabile perché ho conosciuto di più il mio cuginetto che non vedo quasi mai.
 di Anita
      A Luglio sono andata in Toscana, precisamente a Chiesina Uzzanese,un paesino di campagna,dove girano due\tre macchine al giorno: è un paesino piccolo,fresco pieno di alberi e natura. Non lontano c'è il mare di Viareggio; per arrivarci bisogna fare mezz'ora di macchina. A volte d'inverno, visto che non si può fare il bagno ,assieme alla mia famiglia andiamo a fare passeggiate nei parchi avventura o nei fiumi\lagni.
      Quest'estate, visto che i miei genitori lavoravano,sono andata in Toscana con mia sorella e i miei nonni. La nostra casa è a due piani: al primo piano c'è una sala spaziosa con due divani grandi e comodi,una cucina con al centro un tavolone gigante; sempre al primo piano si trova un corridoio con in fondo la porta del bagno,a sinistra la camera dei miei zii,piccolina e elegante, invece a destra c'è la camera dei miei cugini che sono ormai molto grandi e vivono tutti e due in Inghilterra non so bene dove: la loro camera è un cubo composto da due letti a castelli di cui uno matrimoniale e un tavolo; la loro camera mi piace un sacco, per questo ci vado sempre.Al secondo piano a sinistra si trova la stanza dei miei nonni con un bagno e un lettone comodissimo, io e mia sorella ci divertiamo sempre a saltarci sopra, invece, usciti dalla loro camera, si trova il bagno della mia famiglia con una vasca molto grande e comoda. Poi un'altra stanza molto, ma molto grande con uno specchio, un mobile e un letto matrimoniale per i miei genitori, poi sempre nella stessa stanza si trova un letto matrimoniale un po' più piccolino con un armadio e dei giochi: quella stanza è così grande perchè è  sia mia che di mia sorella che dei miei genitori. Questa è tutta la casa.
       Poi c'è un giardino molto grande con un orto e un pozzo più un gabbiotto pieno di bici. Attaccata alla nostra casa c'è u n'altra casa piena di ragazzi con cui gioco sempre: quando fanno delle feste noi siamo sempre invitati.
      Con i miei nonni durante la vacanza andavamo molto spesso,in una piscina molto grande all'aperto.
      Io credo che quando sono con mia nonna ingrasso sempre un po' perché lei fa dei cibi così buoni che è quasi impossibile smettere di mangiare. Invece mio nonno pur avendo ottant'anni mi prende in braccio e guida è un tipo sempre allegro e fa sempre ridere.
Non vedo l'ora di arrivare alla prossima estate per tornare là con i miei nonni.
                                                 di Giorgio

Mi trovo in Polonia, sono a casa di mia nonna che si chiama Maria. Oltre mia nonna in casa con noi ci sono mio fratello, mia madre, mio cugino (il più piccolo fra tutti) e sua madre. Qui a casa di mia nonna, non è che mi sia ritrovato benissimo, però si può dire che mi sono trovato bene.
         Ora sono  a casa del mio cuginetto, si trova sempre in Polonia, però abita in un'altra città. Adesso in casa siamo in sei: mio cugino (il secondo più piccolo), sua madre, mio fratello, mia madre, mia nonna. Lì invece stavo malissimo! Non vedevo l'ora di andarmene via. Per fortuna dopo qualche giorno si torna in Italia!
         Appena usciti dall'aeroporto di Linate, ci ha trovati mio padre e siamo tornati a casa. Mentre eravamo in Polonia è passato il compleanno dei miei gatti, quindi gli ho portato dei regali.
         Due giorni dopo il nostro arrivo a Milano siamo partiti: io e la mia famiglia (compresi i gatti). Ci siamo messi in viaggio per Andora in Liguria, in provincia di Savona.
         Quasi tutto è andato bene, tranne quando un giorno, io e mia madre siamo andati troppo vicino agli scogli e, dato che e onde erano forti, ci hanno fatto schiantare contro gli scogli. Quando sono riuscito a prendere una spinta per allontanarmi ecco che ...AHIII!  qualcosa mi aveva o morso, o punto il piede. Mi faceva non male, malissimo; il piede mi faceva male anche solo a muoverlo, quindi ho dovuto nuotare con una gamba e due braccia. Anche mia era stata punta o morsa, però stava molto meglio di me. Ad esempio, riusciva a stare in piedi, io al contrario no. Le ho chiesto di chiamare mio padre e così ha fatto. Lui mi ha aiutato a uscire dall'acqua e ha guardato cosa fosse successo quindi ha detto che ci aveva punto un riccio di mare.