mercoledì 7 ottobre 2015

LE NOSTRE VACANZE 2

di  Francesca
         Quest’anno la mia estate è stata bellissima, anzi direi stupenda. Prima nel mese di giugno sono andata all’oratorio estivo di Via Redi, mi sono divertita un sacco perché oltre ai tantissimi giochi ogni settimana andavamo in piscina all’ aperto e restavamo lì dalle 13.00 alle 17.30, poi al venerdì o al giovedì andavamo sempre in gita.
             Io all’oratorio estivo ci sono stata tre settimane, anche se in realtà ce ne dovevo stare quattro ma la terza settimana di giugno sono andata dalla nonna ad Onore, un piccolo paesino in Val Seriana vicino a Castione della Presolana, Rovetta e Clusone.
            Qui ad Onore conosco quasi tutti e ho giocato per una settimana con Giulia, Elena e Sara. Giulia ed Elena sono cugine e le conosco da quando avevamo due anni, guardavamo la TV con il ditino in bocca.
            Poi sono andata una settimana al Passo del Tonale con il Don: qui abbiamo fatto passeggiate lunghe lunghe anche di quattro ore o più, ma non le facevamo ogni giorno perché se no sarebbe stato troppo stancante, quindi un giorno la passeggiata ed il giorno dopo i super giochi; se pioveva, guardavamo dei film con il proiettore. Una volta siamo andati in passeggiata a vedere dei forti di guerra e io con la mia animatrice abbiamo visitato il forte sopra e dentro.
           Poi sono ritornata per due settimane ancora dalla nonna. Poi sono andata in Sardegna con la zia Cristina, Jacopo mio cugino e lo zio Luis, siamo partiti da Livorno.     
           Arrivati ci hanno fatto prendere la macchina e siamo usciti dalla nave.
           Prima di arrivare a casa ci volevamo fermare a fare la spesa e, tra bici e bagagli, sembravamo degli asini da carico!. Quando siamo arrivati a casa, Jacopo si è messo il costume ed è volato in spiaggia, invece io ho disfatto i bagagli e poi ho fatto un bagno nella nostra piscina a fagiolo,non è proprio nostra perché sarebbe di mio nonno che però da un po' di anni non viene più. Nel frattempo si era fatta l’ora di pranzo e sinceramente avevo fame e abbiamo mangiato. E poi siamo andati in spiaggia.
         Due giorni dopo è arrivata mia mamma e mi sono divertita ancora di più perché il giorno dopo è arrivata un’amica di una amica di mia mamma che ha una figlia della mia età ed abbiamo legato da subito.
        Poi sono stata a Milano Marittima con il papà e una mia amica che conoscevo già. Poi abbiamo trovato Mattia e Pietro, altri nostri amici, qui, oltre che fare i bagni in piscina, ho fatto una cosa strabella: da un divano galleggiante trasportato da un gommone che accelerava e noi facevamo salti tremendi.
        Poi sempre con papà sono andata al lago di Como ed ho frequentato il corso OPTIMIST di barca a vela e mi sono divertita tantissimo a scuffiare bagnandomi tutta. Poi sono tornata a casa e sono andata dalla nonna.
         Dopo a Milano, e ancora l’ultimo week-end al lago perché poi la casa dovevamo lasciarla, mio papà aveva affittato un motoscafo ed abbiamo fatto una giornata sul lago di Como.
         Poi è iniziata la scuola e le vacanze sono ora un ricordo lontano. 
di Mariam
        Finisce la scuola e anche l' ultimo l' ultimissimo fantastico anno delle elementari: il 4 giugno io, le classi VA - VB - VC e la VD insieme alle nostre maestre e alle guide di Trecking per concludere in "bellezza" l' anno scolastico eravamo andati in gita a TRIESTE dal 4 al 5 giugno: una "mini-vacanza" per salutarci dopo cinque anni di scuola elementare.
      Il viaggio in autobus è stato lungo, stancante e noioso; anche se il paesaggio era mozzafiato, ma dopo sei ore di viaggio finalmente arriviamo a Trieste...
      Scendiamo dall' autobus affamati, essendo partiti alle 6:30 ed arrivati alle 12:00 circa.Abbiamo preso i nostri zaini e ci siamo seduti al bordo di una splendida fontana e abbiamo pranzato lì...
      Dopo siamo andati a far trecking in alta montagna dalle 14:30 alle 16:30:c' era il più bel paesaggio montano che abbia mai visto! La vegetazione era rigogliosa e verde, le altre montagne viste sia da lontano che dall' alto erano ai miei occhi davvero stupende: irreale, il mare era calmo di color blu intenso e sembrava un immenso tappeto che in profondità nasconde affascinanti misteri e bellezze ancora non scoperte...
      Dopo aver fatto trecking siamo andati far merenda davanti ad una specie di graziosissima cappella immersa nel bosco; lì abbiamo giocato con il poco che avevamo, ci siamo rilassati e poi siamo andati finalmente in albergo (erano le 18:45 circa): abbiamo preso le nostre valige dall' autobus e abbiamo fatto un piccolo tratto di strada in salita! La mia classe, VC e la VB sono arrivate per prime davanti al cancello però abbiamo aspettato più di 30 minuti prima che arrivasse l' altra classe e per entrare in ostello. La VD è dovuta andare in un altro albergo a causa dello spazio insufficiente.
      Le stanze erano divise in: tre maschi e due femmine in un' altra. Io ero in stanza con Anahi: abbiamo fatto la doccia, ci siamo andate a cenare.
      Dopo alle 21:40 (circa) per fare "Trieste to night" cioè "Trieste sta sera"; in pratica siamo andati alla piazza centrale di Trieste. Poi ci siamo addormentati a mezzanotte passata pieni di curiosità! A Trieste passa una tranquilla notte...
      5 Giugno il giorno della partenza verso Milano (16:30 - 21:45).
    Io ed Anahi ci svegliamo (molto presto!), mettiamo tutta la roba in valigia, ordiniamo la stanza, ci vestiamo e poi scendiamo con le nostre cose...
      Quel giorno siamo andati alla Grotta Gigante come "mini-gita" finale, poi io ho fatto una nuova e ancora stretta amicizia con Vittorio, un ragazzo dall' apparenza irascibile, poco estroverso e non molto socievole, ma, quando ho scoperto che è un ragazzo davvero simpatico e molto rispettoso con gli altri.
     La Grotta Gigante insieme a lui è stato uno dei momenti indimenticabile in questa "mini-vacanza" con le ex quinte ora diventate PRIME MEDIE...
      Un Nuovo Cammino ci Aspetta!!

di Silvia

            Quest'estate io, mia mamma e mia sorella siamo salite su una NAVE da CROCIERA!!! Per me è stato bellissimo: all'inizio abbiamo aspettato che venisse il nostro turno per salire sulla nave da crociera e nel frattempo ci hanno fatto una foto per poi vendercela ma noi non l’abbiamo comprata.

           Appena siamo salite sulla nave, che si chiamava Deliziosa, abbiamo notato un panorama stupendo! La nave era così grande che si vedeva una grande distesa di mare, anche con le onde, e i gabbiani cercavano di prendere i pesci nel mare.

            Visto che era l'ora di pranzo, siamo andate subito nella sala da pranzo dove c'era il self-service. C'erano tanti tavoli: in alcuni tavoli c'era la pizza e la focaccia,in altri la carne e gli antipasti e in altri ancora c'era la pasta e poi c'era anche la Macedonia e dolci di vari tipi. Però era sempre difficile a pranzo trovare dei posti liberi: noi o aspettavamo che si liberassero alcuni posti o ci prendevamo un hamburger o un hot-dog e lo mangiavamo in piedi.

            La sera, invece, non c'era un self-service ma un menù che ogni sera cambiava: una sera c'era il menù della Sicilia, un altra sera della Sardegna, poi la Puglia…
           In questa nave da crociera c'erano due piscine tutte e due piccole, una palestra, un mini club dai sei agli undici anni e un teen club dai dodici ai diciotto anni. Nel mini club ho conosciuto due bambine, una che si chiama Nicol con i capelli e gli occhi marroni e un po' grassottella che aveva la mia stessa età. Poi ho conosciuto una bambina che si chiama Laura che ha dodici anni, quindi avrebbe dovuto essere nel teen club solo che si divertiva più con il mini club. Laura ha gli occhi azzurri è magra e ha i capelli biondi. Nel mini club non c'erano solo bambine italiane come me, Laura e Nicol ma c'erano anche bambini spagnoli e francesi.
           Sulla nave da crociera si poteva decidere di scendere in alcuni posti della Grecia e io sono scesa a Mikonos e a Santorini.
           Insomma questa settimana è stata STUPENDA!!!!!

 

                                                   di Malith

      Quest’ estate sono rimasto a Milano a giocare a 11 con i miei vicini. I loro nomi sono Samuel e Loris e giocavamo in cortile. Lì  c’è l’entrata dei garage , non ci sono alberi e per terra c’è l’ asfalto poi ci sono i muri divisori dagli altri palazzi . Samuel è alto ha i capelli marroni ed è magro e va alla S. Caterina  come me. Loris è alto e robusto , fa ridere,  Samuel e Loris sono fratelli .
      Ecco le regole di 11 - E ’ un gioco con la palla; si gioca da tre persone in su; uno crossa la palla; l’ altro la tira al volo se fa gol il portiere è a 10 e,  se arriva a zero,  perde però ha  una possibilità: due persone fanno dei rigori,  se arrivi a zero,  perdi.  

 di Maria

    Il 10 giugno sono partita per le vacanze estive e sono andata in Puglia, a Monopoli, per dieci giorni con mia zia, mia nonna, mia sorella che si chiama Diana, ha otto anni, è molto vivace, simpatica e allegra; molto spesso litighiamo.
     Arrivate lì, siamo andate in hotel, siamo salite in stanza e abbiamo disfatto i bagagli. Dopo un po’ siamo andate a fare il bagno: il mare era bellissimo; dopo un lungo bagno io e mia sorella abbiamo giocato con nostro cugino.
     Dopo qualche giorno abbiamo fatto amicizia con due bambine molto simpatiche, abbiamo giocato con loro per tanto tempo. Quando purtroppo sono partite, ne abbiamo conosciuta un’altra e con lei abbiamo giocato fino al giorno della partenza; mio cugino nel frattempo ha fatto anche lui nuove amicizie.
     Il 18 giugno siamo partiti per andare a Bari, lì siamo stati due giorni perché il 20 avevamo l’aereo. A Bari vive mia nonna da parte della mamma, anche lì mi è piaciuto molto stare perché abbiamo visitato anche Bari Vecchia che non avevo mai visto; mi è piaciuta: l’ho trovata molto carina.
     Il giorno dopo avevamo l’aereo: abbiamo preparato tutti i bagagli e abbiamo mangiato, a Bari mi piacciono tante cose, due in particolar modo: la focaccia e i taralli. Anche quello che cucina la nonna però è buonissimo; dopo aver mangiato siamo partiti. Dopo due ore siamo arrivati all’aeroporto di Milano dove è venuto a prenderci mio papà ed abbiamo accompagnato a casa in macchina mia zia e mio cugino, ma poi abbiamo deciso che andavamo anche noi a casa loro.
     Quando siamo arrivati su abbiamo salutato calorosamente nostro zio, faceva tanto caldo così ci siamo messi nel loro grande terrazzo e abbiamo aiutato nostra zia ad annaffiare le piante e io, mia sorella e mio cugino abbiamo giocato a bagnarci con la canna: è stato DIVERTENTISSIMO!!!!!!!
     La sera siamo tornate a casa è venuto a prenderci mio papà; quando siamo arrivati, abbiamo salutato mia mamma e le abbiamo raccontato tutto quello che abbiamo fatto.
     Il giorno dopo siamo partite per Finale Ligure con mia nonna e mia sorella; mia nonna ha un cane di nome Bak, molto vivace, è un cucciolo di un anno.
     Arrivate, siamo salite in stanza e abbiamo appoggiato i bagagli. La casa a Finale è molto grande: abbiamo tre camere da letto, il salotto, la cucina, la camera da pranzo e il giardino molto grande: a me piace molto stare lì.
     A Finale ho tante amiche e lì mi vedo sempre con la mia migliore amica di nome Jasmine che vive a Milano come me con cui ci vediamo molto. Lei la conosco da quando sono nata, mi è molto simpatica, abbiamo fatto molte cose insieme anche con mia sorella; lì c’è anche Michela che ho conosciuto quest’anno. Sono stata al mare fino alla prima settimana di settembre, poi sono tornata a Milano.
    ANCHE QUEST’ ESTATE MI SONO DIVERTITA TANTISSIMO!