domenica 25 ottobre 2015

SCHEDA DI LETTURA DI OTTOBRE 1




di Andrea
1) IDENTIKIT

     Autrice: Fabrizia Paoluzzi

     Titolo: Quello è un UFO?

     Casa Editrice: Giunti

     Anno di pubblicazione: 1998

    

2) TRAMA

     Le fotografie scattate da un gruppo di compagni di scuola sono inequivocabili. Quello è un UFO e si aggira nei dintorni del paese. Inizia così un’avventura in un pianeta lontano che si chiama Miles, con un ritorno sorprendente sulla Terra.

     In un giorno qualsiasi Viola mentre scattava delle fotografie a Valeria travestita da aliena, cattura in una foto l’immagine di un UFO. Nessuno degli adulti crede alle sue foto, ma lei e Gianlupo tornano sulla collina e conoscono gli alieni, li proteggono dai militari accompagnandoli su Miles quando fuggono dalla Terra. Sul pianeta vivono tante avventure e vengono rincorsi anche da un drago. Gli alieni amici li aiutano a sistemare la navicella e tornano sulla Terra, con la sorpresa di ritrovarsi un anno prima di quanto è accaduto.



3) DESCRIZIONE DEI PERSONAGGI

     La protagonista Viola è una ragazzina di undici anni, ha capelli scuri, lunghi e lisci, ed uno sguardo curioso. La sua migliore amica si chiama Angela, ha i capelli rossi ed è molto timorosa. Un altro amico di Viola si chiama Valerio, quest’ultimo è abbastanza alto ed ha i capelli scuri e corti.

Il coprotagonista si chiama Gianlupo ed è come Viola un ragazzino di undici anni molto curioso.



4) DESCRIZIONE DEI LUOGHI

     Il pianeta Miles è una distesa di ghiaccio in parte pianeggiante in parte montuosa. Gli abitanti di Miles sono dei robot e degli animali. I robot si proteggono dagli animali stando sotto una cupola.


5) L’EPISODIO CHE MI HA COLPITO DI PIU’

     La scena che mi ha colpito di più è l’assalto dei draghi alla cupola, perché mi piacciono molto i draghi.


6) COMMENTO ANALITICO

     Questo libro mi ha abbastanza deluso. Mi aspettavo una storia di fantascienza avventurosa e mozzafiato, invece la trama è lenta e senza grosse sorprese. Non ci sono immagini colorate e questo non suscita la fantasia. Non consiglio la lettura di questo libro.  


         7) COMMENTO OLISTICO (COMPLESSIVO) CON STELLETTE

     ** su 5