lunedì 2 novembre 2015

SCHEDE DI LETTURA DI OTTOBRE 3



di Maria

1.IDENTIKIT
     AUTORE: Roald Dahl
      TITOLO: Matilde
     CASA EDITRICE: Salani
     ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1988

2.TRAMA
     Matilde è una bambina molto intelligente, ha imparato a leggere a tre anni e a quattro anni aveva già letto tutti i libri della blibioteca pubblica.
     Matilde non era molto amata dai genitori, infatti essi avrebbero voluto allontanarla da loro. Essi non si preoccupavano della sua istruzione, si dimenticarono di mandarla a scuola a cinque anni, perciò Matilde andò a cinque anni e mezzo.
     In prima elementare lei si annoiava e la sua maestra chiese alla direttrice di passarla alla classe superiore, ma la direttrice non era d'accordo, allora la maestra durante le lezioni dà a Matilde dei libri da studiare di varie materie.
     Matilde aveva dei poteri magici, riusciva a far muovere gli oggetti da lontano fissandoli con gli occhi.
    I suoi genitori andarono definitivamente a vivere in Spagna, ma la bambina li pregò di lasciarla con la sua maestra e loro accettarono.

3.DESCRIZIONE DEI PERSONAGGI
     Matilde Dalverme: una bambina intelligente con poteri magici e precoce in tutto.
     Michele Dalverme: fratello maggiore di Matilde, ragazzo del tutto normale.
     Madre: donna grassa con i capelli color platino.
     Padre: mingherlino, faccia da topo e baffi spelacchiati.
     Maestra Dolcemiele: giovane, snella, bellissimo viso pallido, occhi azzurri e capelli castano chiaro.
     Direttrice Spezzindue: donnone muscoloso, collo taurino, spalle enormi e gambe più che robuste.

4.DESCRIZIONE DEI LUOGHI
     La storia si svolge principalmente a scuola, un tetro edificio di mattoni grigi con un'aria cupa.

5.L'EPISODIO CHE MI HA COLPITO DI PIU'
     L'episodio che mi ha colpito di più è quello in cui la direttrice con la sua mole e la sua forza prende per le trecce un'alunna e la fa roteare talmente forte che quando la lascia la bambina viene proiettata oltre la rete metallica del cortile.

6.COMMENTO ANALITICO
     Il libro l'ho trovato molto bello, comprensibile e scorrevole.
     Leggendo questo libro mi rendo conto come è cambiato il sistema scolastico.
     L'istruzione non era parte importante della vita, la scuola non era un edificio ridente, ma cupo e grigio dove i ragazzi venivano anche castigati e maltrattati dagli adulti.

7.COMMENTO OLISTICO
     ****


 di Giorgio 
1)                 IDENTIKIT
       Scritto da diversi autori con supervisore Guido Silvestri. Il titolo è CATTIVIK. La casa editrice è Panini Comics. L'anno di pubblicazione è il 1991.

2)                 TRAMA
Questo libro ha 17 storie a fumetti, di cui il personaggio principale è Cattivik Cattivik è un libro, però ha una disavventura dietro l'altra. Il libro racconta appunto queste sue disavventure. Lui va sempre a rubare di notte e alla fine di ogni racconto Cattivik è sempre in una situazione imbarazzante. Nell'ultima vignetta c'è sempre scritto: “Ma al calar delle nuove tenebre il nero signore dei mostri tornerà a colpire..Cattivik non perdona!”

3)                 DESCRIZIONE DEI PERSONAGGI
Cattivik come protagonista di tutte le storie ha il corpo a forma di pera, è tutto nero con due grandi occhi gialli e una grande bocca. Ha delle braccia che gli spuntano dai fianchi e delle gambe corte.

4)                 DESCRIZIONE DEI LUOGHI
Cattivik abita in una fogna. Ha qualche mobile ad esempio: un letto, una lampada, un comodino, un vaso da notte ecc. Poi ci sono altri luoghi, come la casa di una vecchietta distrutta dopo l'intervento di Cattivik, oppure un parco per gli innamorati con dentro tanti oggetti diversi dell'amore.

5)                 L'EPISODIO CHE MI HA COLPITO DI PIU'
L'episodio che più ha colpito parla di Cattivik che voleva rubare delle apparecchiature costose e sofisticate, però si era distratto a causa dell'arrivo degli alieni e quindi voleva rubare le loro attrezzature. Alla fine Cattivik riuscì ad entrare nella navicella degli alieni ma venne messo in una stanza e venne studiato. Gli alieni volevano invadere la terra, ma dopo aver studiato Cattivik si erano resi conto che lui era 100% cattivo e quindi rinunciarono all'invasione alla terra. Un alieno fu catturato e rimase sulla terra.

6)                 COMMENTO
Questo libro a fumetti mi è piaciuto molto perchè era molto divertente.
              Nel complesso do al libro 4 stelle.



 di Hiber

1)    IDENTIKIT

AUTORE : James Patterson e Chris Tebbetts

TITOLO : Scuola media gli anni peggori della mia vita

CASA EDITRICE : Salani Editore

ANNO DI PUBBLICAZIONE : 2013


2)    TRAMA

E’ la storia di un ragazzo di nome Rafe. Rafe ha una sorella di nome Giorgia e frequenta una scuola, la Hills Village, la scuola è severissima. La stessa scuola è frequentata dall’amico del cuore di Rafe, Leo. Rafe non rispetta le regole quindi viene messo spesso in punizione. Rafe ha una lista di regole che non deve rispettare e più non le rispetta più guadagna punti, nella scuola c’é un bullo che Rafe chiama “Miller il killer”.


3)    DESCRIZIONE DEI PERSONAGGI 

Il protagonista è  Rafe : ha i capelli neri ed è un ragazzo ribelle ; Leo ha i capelli castani e gli occhi marroni,  lui è l’amico del cuore di Rafe ; Giorgia è la sorella di Rafe ,  ha gli occhi azzurri e i capelli biondi ed è antipatica ; Miller il killer è un bullo che dà fastidio a Rafe e poi ci sono i genitori, un po’ severi perchè Rafe si comporta male a scuola .


4)    DESCRIZIONE DEI LUOGHI

La storia è ambientata a scuola e a casa di Rafe. La scuola si chiama Hills Village, é grande ma un pò vecchia e cadente con i muri scrostati e non colorati bene, la casa di Rafe è fatta di legno ed è molto bella dentro .


5)     L’EPISODIO CHE MI HA COLPITO DI PIU’

L’episodio che mi è piaciuto di più è stato quando Rafe si incontra con Jeanne, la ragazza che gli piace, e i due parlano del suo cattivo comportamento.

  
6)    COMMENTO ANALITICO

Questo libro mi è piaciuto un sacco perchè è divertente e il protoganista è un personaggio molto simpatico, forse ad altri ragazzi piacerebbe leggerlo. Vorrei continuare a leggere gli altri libri della serie .


7)    COMMENTO OLISTICO
 
 * * * * 



                                              di Damiano

1)identikit

     autore: j. k. Rowling
     titolo: Harry Potter e la pietra filosofale
     casa editrice: Adriano Salani
     anno di pubbblicazione: 1997

2) trama   
      Il libro parla di un ragazzo di nome Harry Potter, che a pochi mesi dalla sua nascita perde i genitori e si trasferisce a Londra dai suoi unici parenti, i Dursley: zio Vernon, zia Petunia e il cugino Dudley. Il ragazzo però non viene trattato bene dagli zii che  lo fanno perfino dormire nel sotto scala.
     Una cosa che a Harry piaceva di lui, era una strana cicatrice a forma di fulmine che aveva sulla fronte.
    Harry il giorno del suo undicesimo compleanno scopre di essere un mago, ed é stato invitato ad andare a Hogwarts (cioè una scuola di magia e stregoneria). In questa scuola si fa molti di amici, vive tante avventure e scopre che in  realtà i suoi genitori non erano morti in un incidente d'auto(come gli avevano detto i suoi zii) ma  per  via di un  potente stregone :  Voldemort.
     In queste avventure  con i suoi due migliori amici dovrà affrontare un cane a tre teste e scontrarsi contro il suo acerrimo nemico cioè Voldemort colui che ha ucciso i suoi genitori.

3) descrizione dei personaggi
     Il protagonista , Harry Potter, é un ragazzo magro con i capelli neri e una sua particolarità é la sua strana cicatrice a forma di fulmine che é situata sulla fronte, poi c'é Hermione che é una ragazza magra con capelli rossi e ricci,infine c'é Ron che é magro con capelli corti e rossi , e ha delle lentiggini sulle guancie.

4) descrizione dei luoghi
      Privet Drive  é un comune quartiere residenziale a Londra con villette a schiera. Hogwarts  é un enorme castello che si affaccia su un grande giardino.

5) l'episodio che mi ha colpito di più
     L'episodio che mi ha colpito di più é stato quelloin cui Harry si é scontrato contro Voldemort.

6) commento analitico
     Il libro mi é piaciuto molto perchè mi piacciono molto i romanzi fantastici  e la magia.

7) commento olistico
***** su *****